L'associazione ha sede in Montagnano (CB) con recapito presso il domicilio del Presidente pro tempore in carica.
L'Associazione è apolitica e non ha scopo di lucro.
Il Consiglio Direttivo che è l'organo deliberativo, si compone di sette membri eletti dall'Assemblea e dura in carica per tre anni. Sono eleggibili: cantori attivi, direttori di coro, dirigenti di gruppo.Il Consiglio Direttivo:
a) elegge il Presidente e la Giunta Esecutiva (con due votazioni distinte);
b) ratifica la nomina della Commissione Tecnico-Artistica e le delibere della Giunta Esecutiva;
c) approva il bilancio annuale;
d) delibera circa il patrimonio;
e) stabilisce annualmente l'importo delle quote associative e della quota di iscrizione.
Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno due volte all'anno; è presieduto dal Presidente; è valido con un minimo di cinque consiglieri, delibera con maggioranza di due terzi.
Il Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo. Rappresenta l'Associazione, presiede le riunioni del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva e convoca le stesse. Può adottare provvedimenti necessari e urgenti, salvo sottoporli alla approvazione della Giunta Esecutiva alla prima riunione successiva a tali provvedimenti. Il Presidente dura in carica fino alla scadenza del mandato del Consiglio Direttivo e, per l'ordinaria amministrazione, fino al rinnovo della carica.
La Giunta Esecutiva è l'organo esecutivo. Si compone di quattro membri e del Presidente. Esegue i deliberati consiliari, compila il bilancio, adotta direttamente le decisioni di ordinaria amministrazione soggette a ratifica del Consiglio Direttivo. Delibera a maggioranza semplice ed in caso di parità prevale il voto del Presidente. Dura in carica tre anni.
Delle sedute del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva è redatto un processo verbale di cui deve darsi lettura ed approvazione in apertura della successiva seduta.
La Commissione Tecnico-Artistica è l'organo consultivo su questioni tecnico-musicali. Essa formula proposte di carattere programmatico. È eletta dalla conferenza dei Maestri Direttori dei Cori, convocata dal Presidente dell'Associazione entro trenta giorni dalla propria elezione. La Commissione Tecnico-Artistica è formata da cinque membri eletti sia tra i Maestri Direttori sia tra consulenti esterni di comprovata competenza artistica. Uno dei componenti della Commissione viene eletto Presidente dagli altri. La durata in carica dei commissari è di tre anni. I pareri della Commissione Tecnico-Artistica sono espressi in foglio scritto da conservarsi agli atti. Il Presidente della Commissione Tecnico-Artistica partecipa di diritto alle riunioni della Giunta Esecutiva con funzioni puramente consultive e senza diritto di voto.
Il Collegio dei Sindaci Revisori si compone di tre membri e dura in carica tre anni. Esso viene eletto dall'Assemblea. Controlla il bilancio e la regolarità della gestione sociale.
Il Collegio dei Probiviri si compone di tre membri e dura in carica tre anni. Giudica sul rispetto dello Statuto e, nel caso, propone le esclusioni. Possono sottoporre questioni al Consiglio dei Probiviri, con lettera scritta e sottoscritta, sia gli organi sociali, sia i gruppi associati, sia i singoli coristi.
Sono ammessi come associati i gruppi corali operanti nella Regione Molise. La richiesta di associazione, formulata per iscritto, comporta l'accettazione del presente Statuto; essa dovrà essere sottoscritta dal Presidente e da almeno due membri del direttivo del gruppo richiedente e corredata dal curriculum del coro, dall'indicazione del numero dei coristi, da copia dello Statuto, ovvero dal verbale di costituzione del gruppo e dalla ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione e della quota sociale.
Il Patrimonio dell'Associazione si compone:a) delle quote di iscrizione e delle quote associative versate annualmente dai singoli cori associati;b) dei contributi eventualmente erogati da Enti pubblici o soggetti privati a qualsiasi titolo;c) di ogni conferimento che comunque venga ad accrescere il patrimonio stesso.
Per tutto quanto non previsto nel presente atto costitutivo valgono le norme di legge sulle Associazioni.