Corso di alfabetizzazione musicale per coristi

L'ACOM (Associazione Cori del Molise) organizza il primo Corso di alfabetizzazione musicale per coristi della durata di trenta ore.
Al corso saranno ammessi coristi e tutti coloro che intendano apprendere la lettura e l’intonazione musicale: teoria di base, solfeggio cantato, lettura nelle chiavi moderne, e necessitano di quelle competenze di lettura e di educazione dell’orecchio, ritmica e melodica per sviluppare un buon percorso tecnico. Si potrà partecipare come allievo per un numero massimo di 30 persone. 

Dove e quando

Il corso si svolgerà tutti i mercoledì per zona Campobasso e tutti i lunedì per zona Termoli: dalle ore 16:30 alle ore 18:00 ed in alternativa per chi è impegnato, dalle ore 19:00 alle 20:30 a Campobasso, dalle ore 17:30 alle 19:00 a Termoli, per un totale di 20 lezioni. 

Argomenti del corso

  1. Teoria musicale
  2. Solfeggi cantati
  3. Esercizi ritmici
  4. Dettato musicale (ritmico e melodico).  

Come iscriversi?

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 29 Febbraio 2020 al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE CORI DEL MOLISE
Via San Giovanni 365
86100 Campobasso

Alla fine del corso, con una frequenza di almeno l’80% delle ore, ed il superamento di una prova finale, sarà rilasciato regolare attestato di frequenza e profitto.
Ai partecipanti saranno distribuito il materiale utile per la didattica.  

Quota di iscrizione

€ 50.00 per coristi appartenenti a un coro associato all’A.Co.M.
€ 70.00 per coristi non appartenenti a un coro associato all’A.Co.M. o altre persone appassionate di musica

Le somme si possono versare tramite:
bonifico sul c.c. bancario presso la Banca Unicredit Banca di Roma – Agenzia Campobasso Pepe IBAN: IT62 T020 0803 8130 0040 0820 286)intestato ad A.Co.M. Associazione "Cori del Molise" con causale: quota iscrizione corso di Alfabetizzazione musicale per coristi - anno 2020.

Docente: Sabrina Pallotta

Sabrina Pallota Inizia lo studio del Pianoforte all'età di 7 anni, con il M° Luigi Ottaviano. Si laurea, successivamente, in Canto presso il Conservatorio "Lorenzo Perosi" di Campobasso sotto la guida della Prof.ssa Cinzia Alessandroni. Frequenta i due anni di Tirocinio presso le Classi di Canto dello stesso Conservatorio e completa l'intero percorso formativo nella Didattica Musicale per bambini (Metodo Orff-Schulwerk), diplomandosi con il M° Giovanni Piazza, presso la Scuola Donna Olimpia in Roma. Segue costantemente Corsi di Aggiornamento e di Formazione (MasterClass di Foniatria Applicata, Stage di Direzione di Coro e vocalità, Corsi di coralità applicata al Repertorio per Direttori e Coristi). Nel 2017 pubblica "11 Solfeggi in stile dodecafonico". Relatore al Primo Convegno delle Scholae Cantorum della Diocesi Termoli-Larino e al Congresso Nazionale degli Stati Generali della Coralità italiana, presso il Centro Congressi Cavour, Roma. Dal 2018 è Docente di Canto presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra della Diocesi Termoli-Larino. Da Solista ha eseguito Composizioni di Musica Sacra (Magnificat di J. S. Bach, Gloria di A. Vivaldi, ecc), da Camera (Lieder di Schubert, Schumann, G. Mahler, ecc) e Operistica (La Gioconda di A. Ponchielli, Le Nozze di Figaro e Così fan tutte di W. A. Mozart, ecc.). Corista dal 1987, con un repertorio polifonico che spazia dal sacro al profano. Ad oggi conta più di 200 esibizioni tra Concerti, Rassegne, Concorsi , Messe Solenni e Opere liriche. Ha collaborato come soprano con il coro "Samnium Concentus" del M° Guido Messore. Attualmente è attiva in qualità di soprano nel coro Polifonico "Jubilate" di Campobasso diretto dal M° Antonio Colasurdo. Collabora con Enti e Scuole, pubbliche e private, occupandosi di formazione musicale, vocale e corale.    

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.