A.CO.M. - Associazione Cori del Molise

L'Associazione: scopi e attività

Costituitasi nel dicembre del 1996, L'Associazione "Cori del Molise" ha lo scopo di riunire i cori della regione e divulgare la passione per il canto corale. In particolare si prefigge di valorizzare, incentivare e qualificare il canto corale amatoriale, favorendo fra i coristi il piacere del cantare insieme, ritrovandosi e condividendo sempre nuove emozioni.

L'Associazione promuove attività concertistiche e corsi di formazione, convegni, seminari di concertazione e di vocalità che mirano alla crescita formativa dei coristi e dei direttori di coro.

In almeno due occasioni, inoltre, i Cori Molisani associati si sono uniti a formare un unico grande coro con il quale è stato possibile eseguire il "Gloria" di A. Vivaldi nel 2000 ed un "Gran Galà Lirico-Sinfonico" nel 2004, entrambi in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica Regionale del Molise.

La coralità amatoriale ha un approccio di tipo dilettantistico, poiché la maggior parte dei coristi non ha una formazione musicale specifica di base. Per tale motivo imparare un canto può essere difficoltoso, ma con uno studio assiduo e l'ascolto costante delle direttive del maestro si possono raggiungere traguardi che ai più possono sembrare in un primo momento irraggiungibili. Infatti, il limite tra "dilettantistico" e "professionistico" è diventato, in alcuni casi, una linea di frontiera inavvertibile. Cantare in coro è dunque una vera e propria disciplina, dove indispensabili sono l'ordine, l'attenzione, la concentrazione, il controllo della voce, l'incremento di una cultura specifica, la sensibilità e le capacità relazionali.

Siamo consapevoli che la coralità non occupa ancora un posto adeguato all'interno delle nostre attività culturali ed educative, pertanto è auspicabile che tutti gli incontri organizzati dall'associazione possano infondere sempre nuovi entusiami ed energie in tutti i partecipanti, con l'augurio che le nuove generazioni si avvicinino con maggiore continuità al mondo del Canto Corale!

Il Presidente
Ing. F. Antonio Laurelli

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.